AGENZIA STORINI


L’Agenzia Storini, da più di 50 anni, si occupa della vendita di articoli per l’ arredamento di tutta la casa ed in particolare di cucine, camere, soggiorni, imbottiti, camerette ed accessori d’arredo.

Roberto Storini


Roberto Storini inizia a lavorare nel 1969 con il futuro suocero, Oliviero Andreani che svolgeva attività di rappresentate di mobili in Lombardia.

Nel 1973 si iscrive alla Camera di Commercio e inizia la sua attività di libero professionista promuovendo, nelle provincie di Varese e di Como, la vendita di mobili prodotti nelle fabbriche pesaresi.

La sua collaborazione con Andreani continua per alcuni anni. Entrambi organizzano e gestiscono, con l’ ausilio di vari camionisti locali, anche il traporto della merce venduta. In quegli anni era forte la richiesta di acquisto di mobili ma la produzione era inferiore alla domanda, quindi, il fatto di poter assicurare la disponibilità e la celerità nelle consegne, ha permesso di avviare un ottimo lavoro.
Alla fine degli anni Settanta la zona di competenza si allarga e, alle due provincie già rappresentate, si aggiungono Lecco e Sondrio. Nello stesso periodo inizia anche la collaborazione con una giovane e dinamica azienda di camerette: Colombini.
La cameretta per Storini è un prodotto nuovo, fino ad allora aveva collaborato principalmente con aziende che producevano soggiorni, camere ed imbottiti.
Con Colombini si instaura fin da subito un rapporto molto forte e in pochi anni questa diventa una delle maggiori aziende rappresentate da Storini. L’azienda investe tantissimo in innovazione e qualità e cresce con una velocità spaventosa.
In pochi anni cambia tutto. Colombini gestisce direttamente le consegne e, in aggiunta alle camerette, inserisce nuove linee di arredo: cucine, camere matrimoniali, uffici e salotti. Gli impegni e le risorse di Storini si concentrano ormai quasi esclusivamente per questa azienda.

Nei primi anni Novanta Colombini realizza un programma che permette ai propri clienti di inserire e trasmettere gli ordini direttamente in azienda.
Nel 2003 Il figlio Luca inizia la sua collaborazione con l’ Agenzia Storini e in pochissimo tempo affianca il padre in tutte le attività di rappresentante.
Colombini, che nel frattempo diviene l’ unica azienda rappresentata dall’ Agenzia Storini, richiede sempre più risorse e così nel 2006 è necessario inserire un nuovo collaboratore: Andrea Donati che, dotato di una notevole esperienza di vendita nel settore auto prima e di marketing con Coca Cola poi, arricchisce il valore del gruppo.
Nel 2010 nell’ Agenzia Storini arriva un quarto collaboratore: Danilo Piermaria. Come i suoi colleghi si reca spesso presso i punti vendita dei clienti nelle varie provincie di competenza, ma svolge la sua mansione principale in ufficio. Oggi è il punto di riferimento per tutti i clienti e coordina le varie attività del gruppo.
Storini Roberto continua la sua attività alternando la visita ai clienti con la presenza in ufficio.

Luca Storini


Luca Storini si diploma Geometra nel giugno 2003 e pochi giorni dopo inizia la sua attività lavorativa presso un noto studio di Pesaro, lo studio Coraducci, specializzandosi nelle rilevazioni topografiche con l’ uso di strumenti tecnologicamente all’ avanguardia. La notevole esperienza acquisita gli permette di superare l’esame di abilitazione e di iscriversi all’ albo dei Geometri.

Contemporaneamente frequenta il corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Urbino sostenendo tutti gli esami dei primi due anni.
Il lavoro di Geometra e lo studio sono molto gratificanti per Luca, ma l’essere cresciuto in una famiglia dove il nonno Oliviero e il padre Roberto svolgevano la libera professione di agenti di commercio nel settore dell’ arredamento, costituisce per Luca una forte attrattiva. Questa passione per la vendita gli è stata trasmessa dal padre fin da quando, ancora piccolo, lo portava a visitare le fiere del mobile di Pesaro e di Milano.
Saltuariamente, mentre continua il suo lavoro presso lo studio Coraducci, accompagna il padre nella visita presso i clienti ed inizia a realizzare dei corsi per la formazione di questi ultimi all’utilizzo del nuovo programma grafico e gestionale del Gruppo Colombini: Metron4.
In breve tempo si appassiona a tal punto a questa attività che abbandona la professione di Geometra e gli studi universitari ed inizia a lavorare a tempo pieno con il padre.
Nel 2005 si iscrive alla Camera di Commercio e inizia ufficialmente il suo lavoro di agente di commercio.

Luca, pur continuando a formare i clienti all’utilizzo del programma grafico e a fornire loro assistenza in ambito informatico, inizia ad occuparsi anche del lavoro d’ufficio dell’ Agenzia Storini e della presentazione dei nuovi prodotti d’ arredo del Gruppo Colombini.
In poco tempo è in grado di svolgere tutte le mansioni lavorative del padre, alternandosi con lui nelle più svariate situazioni.
Negli anni seguenti, dopo essere stato affiancato da nuovi collaboratori, si appassiona e si specializza nel settore delle cucine e diventa quindi il referente della clientela per la linea Artec del Gruppo Colombini. Luca, oltre a fornire supporto nella vendita delle cucine, collabora con i clienti nella progettazione degli ambienti da esporre in mostra.
In questi ultimi anni ha ulteriormente ampliato le sue competenze lavorative dedicandosi anche alla ricerca e allo sviluppo di nuova clientela.

Andrea Donati


Andrea Donati, dopo essersi diplomato come Perito Agrario, nel 1993 inizia la sua esperienza lavorativa nella vendita al dettaglio di articoli per la profumeria e la casa.

Dopo questa breve parentesi nel settore della cosmesi, intraprende una nuova esperienza lavorativa occupandosi della vendita al dettaglio di prodotti alimentari a molteplici punti vendita nella zona di Pesaro.

Nel 1996, dopo aver frequentato un corso di marketing e tecniche applicate di vendita della durata di 4 mesi a Bologna, mette in pratica quanto appreso iniziando una intensa e proficua esperienza lavorativa presso la concessionaria Alfa Romeo del Gruppo Fiat di Pesaro, che si protrarrà fino all’anno 2000.
Andrea Donati quindi coglie una nuova e determinante opportunità ricoprendo il ruolo di responsabile di zona addetto alla vendita e allo sviluppo marketing per la nota multinazionale Coca Cola Bevande Italia, prima per la zona di Riccione e Cattolica ed in seguito per tutta la provincia di Pesaro.

Alterna compiti di vendita e di sviluppo del brand presso i punti vendita di competenza con azioni di micromarketing. Per il marchio statunitense organizza eventi e serate presso i locali più noti e frequentati, corsi di Academy e di formazione in collaborazione con associazioni nazionali come A.I.B.E.S. e Bartender e varie altre iniziative.
Nel 2006 inizia la sua collaborazione con l'Agenzia Storini occupandosi principalmente della consulenza e della vendita dei prodotti del settore Living, Night & Kids delle collezioni del gruppo Colombini. Collabora con i clienti nella progettazione degli ambienti da esporre in mostra e visita settimanalmente la clientela nelle provincie di competenza di Varese, Como, Lecco e Sondrio.
Andrea Donati si interessa e si aggiorna quotidianamente sulle nuove tendenze del settore dell' arredamento, consultando stampa e siti specializzati. Come gli altri collaboratori si occupa di tutte le mansioni dell’ Agenzia Storini.
Altri interessi personali sono lo Sport in generale, Calcio e Snowboard in particolare, Viaggi, Motociclismo e Automobili.

Danilo Piermaria


Danilo Piermaria si diploma presso il Liceo Classico T. Mamiani di Pesaro nel luglio del 2002.
Si iscrive quindi al corso di Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino.
Dal 25 settembre 2003 al 4 dicembre 2003 frequenta un corso di alfabetizzazione informatica organizzato da IFOA (Istituto Formazione Operatori Aziendali) in collaborazione con la Camera di Commercio di Pesaro.

Contemporaneamente inizia a lavorare presso il cinema multisala Giometti di Pesaro dove è addetto all’accoglienza e all’assistenza dei clienti.
Nel febbraio del 2010 ha inizio la sua collaborazione con l’Agenzia Storini.
Dopo una stage formativo di 3 mesi, in cui inizia a comprendere le dinamiche lavorative ed il funzionamento del programma grafico- gestionale Metron4 , entra a far parte definitivamente dello staff dell’Agenzia.
Attraverso la sua professionalità, precisione e dedizione al lavoro si conquista la fiducia dei clienti e si specializza nel settore Living, Night & Kids e nel fornire assistenza tecnica legata al programma grafico-gestionale Metron4.
Dal 2012 inizia a compiere periodiche visite presso gli showroom dei clienti nelle zone di competenza dell’Agenzia Storini per promuovere e spiegare le novità introdotte dal Gruppo Colombini. Da questo momento il suo ruolo è lo stesso degli altri tre agenti.

Del gruppo, Danilo Piermaria è oggi il collaboratore maggiormente presente in ufficio. Attualmente è il punto di riferimento per tutti i clienti ai quali fornisce assistenza nell’inserimento degli ordini e nella risoluzione di tutte le problematiche tecniche ed informatiche legate al programma Metron4. Coordina anche tutte le attività dell’agenzia.
Dal Settembre 2012 al Febbraio 2013 frequenta un corso di addetto amministrativo organizzato dalla FORMACONF, consorzio per la formazione ed il lavoro.
Nel giugno del 2013 ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Urbino.
Nell’ottobre del 2013 si iscrive alla facoltà di Scienze Storiche presso l’Università di Bologna.
Nel 2016 ha conseguito la Laurea in Scienze Storiche presso l’Università di Bologna.

IL NOSTRO LAVORO


UN PÒ DI STORIA