La svolta «green» è un gioco di squadra.

Articolo del Corriere della Sera


Emanuel Colombini:

“In questa intervista per il Corriere della Sera ho avuto modo di raccontare l'approccio del Colombini Group al tema della sostenibilità.
Un piano che si articola su tre macro aree: l'utilizzo del prodotto da parte del consumatore finale; il suo ciclo di vita; la produzione industriale.
Oltre a quello che abbiamo già messo in campo, come l'utilizzo dell'AI per rendere più efficiente la produzione e quindi minimizzare gli sprechi e gli scarti, sono però convinto che sia fondamentale considerare questo tema secondo una prospettiva sistemica.
Una convinzione confermata dai dati presentati da Federlegno Arredo in anteprima agli associati.
Dati che hanno infatti mostrato come occorra fare un lavoro di squadra, con contributi di tutti i soggetti del sistema arredo.
Per comprendere meglio: se una cucina venisse smontata pezzo per pezzo (componente per componente) avrebbe fattore di ricerca abilità dell'80%.
Invece, per come è concepito il processo di smaltimento dei prodotti, quel fattore nella realtà cala al 64%; addirittura al 50% nella media dei prodotti della casa.
Dati, questi, che illustrano in modo evidente la necessità di operare sinergicamente con tutta la filiera e le istituzioni. Un impegno, quello alla collaborazione, che il nostro Gruppo intende affrontare con sempre più attenzione.”

Leggi l'articolo del Corriere della Sera:

/upload/20231211153009_4_ArticoloCorriere.pdf